VOYAGE DE LL. MM. EN SARDAIGNE

Arrivée en gondole des Souverains d'Allemagne et d'Italie au Palais Royal de Venise

1058

1

Arrivée en gondole des Souverains d'Allemagne et d'Italie au Palais Royal de Venise

LUM 1901


Los reyes de Alemania y de Italia

Llegada en góndola al palacio real de Venecia.

LEP 1904

2

1 Lumière 1058 (AS 1182) Lepage 3
2 Vittorio Calcina Humbert Ier, Marguerite de Savoie, Guillaume II, Augusta-Victoria de Schleswig-Holstein
 

Il cinematografo a Monza, dal Re.
Tutti conoscono a Torino i bei quadri cinematografici che il Calcina ha reso popolari nella città nostra, nel padiglione egiziano all'Esposizione, e in altri spettacoli. Orbene, in occasione del recente incontro fra i Sovrani di Germania e d'Italia, a Venezia, il signor Calcina fu invitato a recarsi a Venezia per cinematografare la scena. Vi andò il Calcina: eseguilo fotografie: e ieri mattina venne, per telegramma, chiamato dal Re a Monza per presentare lo riproduzioni cinematografiche di quell'incontro, in una serata di famiglia cho avrà luogo dimansera alla villa reale.


La Stampa, Turin, 21 octobre 1898, p. 3.

3 13/10/1898 17 m
4 Italie, Venise, palais royal  

3

29/10/1899  FranceLyon Cinématographe Lumière Venise : arrivée au palais royal des souverains d'Allemagne et d'Italie 
29/10/1899 Italie, Turin, Esposizione general, Padiglione egiziano Vittorio Calcina  Convegno di Venezia
 

La cinematografia del Convegno di Venezia riprodotta al Padiglione egiziano
Ieri, allo 16, al Padiglione egiziano vi fu uno spettacolo specialmente dedicato a S. A. la principessa Laetitia, che aveva voluto onorare di una sua augusta visita il Padiglione. A ricovero S. A. erano il signor Calcina e il cav. Lavini. Il Comitato dell'Esposizione ora rappresentato dagli onorevoli Villa e Biscaretti, e dal commendatore Dumontel. Accompagnavano S. A. la dama di palazzo marchesa di Castelnuovo e il gentiluomo di Corto conte Fossati.
Un ristretto, sceltissimo pubblico era stato ammesso allo spettacolo. In questo, oltre i quadri viventi, vennero presentato le cinematografie del Convegno degli Imperiali di Germania e d'Italia a Venezia. Fu veramente profonda l'impressione o l'ammirazione di S. A. o di tutti gli spettatori per quello scene riprodotto con tanta vita, con tanta verità, ES. A., anzi, volle che questa parte dello spettacolo venisse ripetuta, facendone molto lodi al signor Calcina, il quale, la mattina, aveva già ricevuto altri augusti encomii dalle LL. MM.
Il pubblico potrà ora contemplare le cinematografie dell'incontro dei Sovrani di Germania e d'Italia negli ordinari spettacoli del Padiglione egiziano.


La Stampa, Turin, 30 octobre 1898, p. 2

4

Contacts